Dal 1 dicembre 2021 è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini, che eroga premi che vanno da 25.000 euro a 5.000.000 di euro.

La lotteria degli scontrini è una delle misure al centro del piano di lotta all’evasione fiscale in modo da spingere i contribuenti a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico e a pagare con strumenti tracciabili (carte, bancomat e APP). Alla lotteria degli scontrini possono partecipare i contribuenti maggiorenni e residenti in Italia.

Con ogni scontrino elettronico relativo a spese di importo pari ad almeno 1 euro a partire dal 1° gennaio 2021 i contribuenti potranno concorrere all’assegnazione di premi di importo fino a 5 milioni di euro. Per ottenere i biglietti virtuali della lotteria è necessario essere in possesso del codice lotteria personale da comunicare all’esercente.

Sono previste estrazioni anche per i negozianti, che concorreranno per l’assegnazione di premi di importo pari a 20.000 euro al mese e al maxi premio annuale di 1 milione di euro, a patto di utilizzare strumenti per i pagamenti tracciabili.

Per partecipare alla lotteria degli scontrini sarà necessario, per il consumatore, richiedere il codice lotteria sul sito dell’Agenzia delle Dogane, e comunicarlo al momento dell’emissione dello scontrino elettronico.

Il commerciante, dal canto suo, dovrà trasmettere i dati relativi al contribuente che ha espresso la volontà di partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico acquistato presso Gabbiani Massimo Office Solution di Moncalieri, in provincia di Torino.

Commercianti ed artigiani che rifiuteranno di comunicare il codice lotteria e gli ulteriori dati necessari per le estrazioni, potranno essere inseriti nelle liste dei contribuenti a rischio evasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment